Ressources pédagogiques
Espace Langues

slogan

Carrefour des langues
Italien
Langues à faible diffusion

Les ressources de l'ESPE

Accueil » Italien » Ressources » Projets pédagogiques

>>Etude de chanson : PAPAVERI E PAPERE

Travail préliminaire effectué par le professeur :
- Création d’un fichier audio : la chanson (« i miei documenti/La mia musica/ Papere).
- Création d’un fichier comportant plusieurs images dont deux images correspondant à la « papera » (qui devra être « piccolina » comme dans la chanson ) et au « papavero » (qui devra être « alto ») (« i miei documenti/ Le mie immagini/ Papereim)
- Création d’un dossier « Italiano » sur chaque PC dans lequel le professeur copie le texte de la chanson « remanié » (« Paperetesto.doc ») c’est à dire avec des trous correspondant dans ce cas aux passés simples que l’on souhaite que l’élève identifie (voir ci-dessous).

Papaveri e papere
Nilla Pizzi

Su un campo di grano che dirvi non so,

un dì Paperina col babbo ________________

e ________________degli alti papaveri al sole brillar...

e lì ________________.

La papera al papero ________________

"Papà, pappare i papaveri, come si fa ?"

"Non puoi tu pappare i papaveri" ________________Papà.

E ________________poi, beccando l’insalata :

"Che cosa ci vuoi far, così e’ la vita..."

"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,

e tu sei piccolina, e tu sei piccolina,

lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,

sei nata paperina, che cosa ci vuoi far..."

Vicino a un ruscello che dirvi non so,

un giorno un papavero in acqua ________________,

e ________________una piccola papera bionda giocar...

e lì ________________.

Papavero ________________alla mamma :

"Mamma’, pigliare una papera, come si fa ?"

"Non puoi tu pigliare una papera", ________________Mamma’.

"Se tu da lei ti lasci impaperare,

il mondo intero non potrà più dire..."

E un giorno di maggio che dirvi non so,


poi quello che ognuno ________________

Papavero ________________la Papera al chiaro lunar...

e poi la ________________.

Ma questo romanzo ben poco ________________ :

poi ________________la falce che il grano ________________,

e un colpo di vento i papaveri in alto ________________.

Così Papaverino se n’e’ andato,

lasciando Paperina impaperata...

Fiche de navigation distribuée à l’élève :

Papere e Papaveri

- Sul desktop, apri la cartella « I miei documenti »
- Apri la sotto-cartella « La mia musica »
- Apri il file musicale « Papere » e ascoltalo due volte con le cuffie
- Cerca la cartella « italiano » sul desktop e apri il file « Paperetesto »
- Ascolta di nuovo la canzone e cerca di completare il testo segnando i verbi al passato remoto.
- Fai una stampa del tuo lavoro
- Connettiti ad Internet e vai sul sito www.italianissima.net/testi
- Ricerca la canzone intitolata « Papere e papaveri » : vai sull’elenco alfabetico e clicca sulla lettera P ; seleziona nella lista la canzone che stai cercando
- Correggi il documento che hai stampato prima poi vai a correggere in rosso direttamente sul documento « Paperetesto »
- Apri la sotto-cartella « Le mie immagini » nella cartella « I miei documenti ». Apri il documento « Papereim »
- Cerca le due immagini che possono illustrare le canzone ; copiale e incollale sul tuo file « Paperetesto ».
- Intitola le tue due immagini : « la papera » ; « il papavero »
- Non dimenticarti di stampare il documento « Paperetesto » finale e di salvaguardarlo (Fichier ; Enregistrer)
- Correggiamo insieme

Lavoro da fare a casa per la prossima volta :

Comprensione
- Chi sono i protagonisti di questa canzone ?
- Cosa succede alla fine ?
- Riassumi la storia al passato prossimo.
- Quale figura di stile puoi notare nella frase :
"Papà, pappare i papaveri, come si fa ?"
"Non puoi tu pappare i papaveri" disse Papà.
- Secondo te, a quale pubblico è rivolta questa canzone ?

Grammatica
- Ritrova l’infinito dei verbi al passato remoto che hai identificato e classificali secondo : « verbi regolari »/ « verbi irregolari »
- Cosa potresti scrivere anziché : « i papaveri son alti, alti, alti » ?

DOMINIQUE POLI

ANTONELLA GAILLARD-CORVAGLIA

© ESPE de l'Académie de Paris - Tous droits réservés
Site réalisé avec SPIP
squelette
RSS